Questo resindence in Toscana, proprio al centro dell’Italia, la Toscana è senza dubbio una delle mete più gettonate del panorama turistico mondiale, grazie alla varietà dei suoi paesaggi (che spaziano dall’Appennino al mar Tirreno), l’immenso patrimonio artistico e le importanti città e borghi che rendono, con le loro meraviglie, questa regione unica al mondo.
La Toscana ha infatti alle spalle oltre 2000 anni di storia di cui sono ancora ben visibili le tracce; dai resti del popolo degli Etruschi e della grande civiltà romana, fino al glorioso Rinascimento i cui maggiori rappresentanti sono nati e vissuti proprio in questa terra. Per questo la Toscana conserva una ricchezza storico-artistica unico al mondo, ereditata da alcuni dei più celebri artisti, letterati e scienziati del passato.
Oltre ai suoi tesori e percorsi culturali, vi sono numerosi motivi per scegliere la Toscana come meta per le vacanze; innanzitutto i suoi suggestivi paesaggi, che spaziano dalla montagna alla collina, dal mare alle isole, offrendo la possibilità di trascorrere piacevoli soggiorni a contatto con la natura, all’insegna del relax e dello sport. E ancora la cucina, semplice e genuina, che attira viaggiatori da tutto il mondo che giungono fin qui per assaporare i piatti della tradizione contadina e i rinomati vini locali.
Incastonata tra le colline toscane, la città di Arezzo si trova a pochi chilometri di distanza dal borgo di Castiglion Fiorentino. Le sue origini sono antichissime e in essa si ritrovano testimonianze antiche a partire dall’epoca etrusca e romana. Fu città natale del grande poeta Francesco Petrarca e di grandi artisti tra cui Piero della Francesca, Masaccio, Michelangelo, Luca Signorelli, Pietro da Cortona e Vasari, che qui hanno lasciato opere d’arte dal valore incommensurabile. Gli angoli più suggestivi del centro storico sono stati il set cinematografico di alcune scene del film di Roberto Benigni “La vita è Bella”, vincitore nel 1999 di 3 premi Oscar, che ha fatto conoscere la città sulla scena internazionale. Tra gli appuntamenti che un turista non può mancare ci sono la Fiera dell’Antiquariato, che si svolge ogni prima domenica e il sabato antecedente, e la Giostra del Saracino, rievocazioni storica che tiene due volte l’anno a giugno e settembre. Come disse l’illustre poeta Giosuè Carducci: “Basterebbe Arezzo alla gloria d’Italia”.
Una città d’arte incredibile in cui sembra che il tempo si sia fermato: migliaia di turisti italiani e stranieri giungono qui per perdersi tra i caratteristici vicoli, scoprire i rioni e le torri, curiosare nelle botteghe artigiane e visitare i palazzi che la rendono una meta irrinunciabile. Anche il territorio circostante conserva un’atmosfera magica: le Terre di Siena offrono percorsi suggestivi tra i dolci declivi delle colline, i boschi, i poderi e le cantine. Numerose testimonianze risalenti all’epoca medievale sono disseminate lungo la Via Francigena, l’antico cammino percorso dei pellegrini diretti a Roma che attraversava la Val d’Elsa, la città di Siena e la Val d’Orcia. Lungo questo tragitto si possono ammirare antiche abbazie, come quella di Sant’Antimo, pievi romaniche e borghi caratteristici come San Quirico d’Orcia o San Gimignano, che conservano ancora oggi il loro originario aspetto medievale. Sempre nei dintorni di Siena è imperdibile per gli amanti del cibo la zona del Chianti, patria del famoso vino disseminata di vigne e paesi arroccati che offrono golosi percorsi enogastronomici.
La magnifica città di Firenze, una delle più belle d’Europa, è una tappa impedibile per chi viene in Toscana. Unanimemente riconosciuta culla del Rinascimento e patrimonio dell’umanità secondo l’UNESCO, richiama ogni anno folle di turisti grazie alle sue meravigliose chiese, i sontuosi palazzi e i musei che la rendono unica al mondo. Sono infatti qui conservati i capolavori artistici dei più grandi maestri dell’Umanesimo e del Rinascimento, artisti che hanno impresso un segno indelebile nell’ambito dell’architettura e dell’arte di tutti i tempi: da Giotto a Brunelleschi, da Michelangelo a Vasari, da Donatello a Leonardo, solo per citarne alcuni. Firenze estende il suo fascino anche al territorio circostante, a cominciare dalle colline che la circondano in cui si trovano luoghi unici dove si possono seguire numerosi percorsi all’insegna dell’arte e dell’enogastronomia.
Situata sulle rive dell’Arno, Pisa è una delle città toscane più conosciute al mondo, grazie al suo simbolo universalmente riconosciuto: la Torre di Pisa. In passato fu una delle quattro Repubbliche Marinare che governavano il Mediterraneo, periodo in cui espanse il suo dominio su vasti territori e fu una potenza mondiale. La città è un vero e proprio scrigno di tesori artistici che racchiude chiese romaniche e gotiche, piazze e i palazzi disseminati nei quartieri tracciati dai Lungarni e dalle antiche strade. Da non perdere la celebre piazza cosiddetta “dei Miracoli”, patrimonio UNESCO, dove si trovano il Battistero, il Camposanto Monumentale, la Cattedrale, capolavoro assoluto dell’architettura romanico-pisana e la famosissima Torre pendente, alta circa 56 metri. A sud di Pisa si trova Volterra, un borgo dal caratteristico aspetto medievale, ricco di bellezze straordinarie tra cui il Duomo e Piazza dei Priori, a cui si aggiungono tesori più antichi come la Porta Etrusca e il Teatro Romano.