Degustare carne chianina (vacca chianina) in Valdichiana, Toscana: hamburger, Bistecca alla Fiorentina, tartarre, tagliata, roast beef. La zona della Toscana originaria della celebre vacca chianina, da cui si ottiene la bistecca alla Fiorentina. IGP
Uno dei prodotti più rinomati della Toscana è la carne Chianina, originaria della zona della Valdichiana.
Deliziate il vostro palato grazie ad una degustazione di carne Chianina. La degustazione permette di deliziarsi con hamburger, roast beff, tartare, tagliata. Tutto ovviamente, rigorosamente di carne Chianina. La degustazione può essere anche adattata alle vostre richieste, aggiungendo ad esempio la bistecca alla Fiorentina; può svolgersi sia a pranzo che a cena.
La degustazione di carne Chianina potrà essere arricchita con la visita alla tenuta storica (escursione riservata a gruppi), limitrofa alla sala degustazioni, dove viene allevata la celebre razza bovina.
Caratteristiche Razza Chianina
La Chianina è una razza bovina di grande taglia. La razza Chianina è alta al garrese (i tori possono raggiungere i 180 cm. di altezza), lunga e muscolosa nel tronco, fine nello scheletro, ed esprime forza, bellezza e produttività: infatti è riconosciuta come il bovino più grande del mondo.
Il mantello dei vitelli si trasforma con la crescita e dopo il primo anno di età, passando dal color biondo dorato della nascita, a quello definitivo, che è il bianco porcellana. Gli allevatori ritengono che la principale caratteristica della Chianina sia la sua straordinaria facilità di parto, conseguenza di una struttura somatica in cui prevale lo sviluppo longitudinale.
Utilizzo
Allevata originariamente in Valdichiana (da cui il nome) in Toscana, è da sempre stata utilizzata sia nel lavoro dei campi che per la produzione di carne. A partire dalla seconda metà del ’900, con la meccanizzazione dell’agricoltura, il suo utilizzo come animale da lavoro è diminuito drasticamente, fino a rischiare addirittura la scomparsa della razza, proprio nel suo territorio d’origine, la Valdichiana nel sud della Toscana.
Soltanto la passione di qualche allevatore ha tutelato questo importante patrimonio genetico, economico e culturale, puntando sul valore delle sue carni. Per questo motivo il processo selettivo è stato orientato al maggior rendimento delle sue carni, soprattutto dei tagli più pregiati (in special modo all’accrescimento della regione dorso-lombare, dalla quale si ottengono le rinomate bistecche alla Fiorentina).
Allevamento
La Chianina è una razza antichissima, allevata in Italia da più di 21 secoli. Autoctona della pianura dell’Italia Centrale, la Valdichiana, situata tra Toscana e Umbria, si è successivamente diffusa in tutte le provincie dell’Italia centrale.
In provincia di Arezzo la Chianina è certificata dal marchio I.G.P., Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Chianina.
In Cucina
La carne Chianina si caratterizza, in tutti i suoi tagli anteriori e posteriori, per il suo sapore ed aroma particolari, per la sua magrezza dovuta al basso tenore di grassi e colesterolo e per l’elevato contenuto di sostanze nutritive.